Manufacturing

Cliente

Produzione tubazioni e accessori • Spagna

Azienda a conduzione familiare fondata nel 1867 e specializzata nella produzione di tubazioni e accessori in acciaio inossidabile e altri metalli.

Esigenza

In un contesto di aumento della produzione manifatturiera è emersa l’esigenza di automatizzare i processi di trasporto dei prodotti finiti dalle aree di produzione ai magazzini e dai magazzini all’area di preparazione per la spedizione

Obiettivo

L’obiettivo dichiarato era quello di eliminare la manualità dei processi logistici e con essa i tempi morti e gli errori generati dagli operatori. La soluzione di trasporto automatico si doveva combinare alla digitalizzazione dei flussi informativi legati alla vita del prodotto internamente all’azienda

Soluzione

La soluzione tecnica individuata è stata quella di dotare lo stabilimento di un sistema EVO cart™ che si occupa di movimentare appositi carrelli introdotti per gestire i singoli lotti di produzione da linea a magazzino e da magazzino verso logistica.

Il robot EVO cart™ si sviluppa su un pianale 1.700×600 mm, avente cinematica bidirezionale implementata su telaio in AISI304, completo di sensori laser di sicurezza PL-D che generano piani di osservazione orizzontali, modulabili in funzione della velocità di avanzamento e della conformazione degli ambienti in cui navigare, per rispondere ai più elevati standard di human & machine safety, capace di navigare i modalità natural navigation.

Gli evoluti dispositivi di sicurezza a bordo dei robot consentono un funzionamento lungo percorsi promiscui.

Risultato

EVO cart™ movimenta 300 carrelli al giorno e nel corso di due anni di lavoro la sua attività è stata modificata implementando prima un turno e poi due.