Manufacturing

Cliente

Produzione materiali per l'edilizia

Il Gruppo vanta oggi una presenza in 67 Paesi, occupando circa 179.000 dipendenti, con un fatturato complessivo di 40.8 miliardi di euro. Progetta, produce e distribuisce prodotti per l’edilizia e le industrie

Esigenza

La richiesta del cliente è quella di movimentare rack contenenti mole abrasive in stato grezzo o finito, interagendo costantemente con una cella robotizzata.

Obiettivo

Automatizzare il processo di trasporto dalla cella robotizzata verso il magazzino prodotti finiti delle mole lavorate, ed allo stesso modo il rifornimento della cella con mole grezze provenienti dal magazzino semilavorati. Eliminare la componente umana dalle attività logistiche interne, permettendo un’attività costante della cella robotizzata.

Soluzione

La soluzione individuata è quella di dotare lo stabilimento di un EVO cart™ che si occupa di movimentare appositi rack introdotti per gestire i singoli lotti di produzione.

Il robot EVO cart™, controllato dal sistema di supervisione della cella robotizzata, si sviluppa su un pianale 1.700×600 mm, avente cinematica bidirezionale implementata su telaio in AISI304, completo di sensori laser di sicurezza PL-D che generano piani di osservazione verticali, modulabili in funzione della velocità di avanzamento e della conformazione degli ambienti in cui navigare, per rispondere ai più elevati standard di human & machine safety, capace di navigare in modalità natural navigation.

Risultato

La consegna è prevista per marzo 2019.