Healthcare

Cliente

Ospedale Guido Salvini • Garbagnate Milanese, Italia

Noto come Nuovo Ospedale di Garbagnate, è distribuito su un’area di 57.000 metri quadrati, con un totale di 539 posti letto.

Esigenza

Tre erano le problematiche a cui fornire una risposta.
Trasportare i carrelli ospedalieri, dedicati ai servizi di ristorazione degenti, biancheria, rifiuti, farmacia, beni economali e sterilizzazione tra le varie aree dell’ospedale.
Ridurre i costi di manodopera e manutenzione della struttura.
Raggiungere un elevato standard qualitativo attraverso il rispetto dei tempi di consegna, il mantenimento dell’integrità dei beni trasportati, la correttezza delle destinazioni dei carrelli.

Obiettivo

Movimentare circa 400 carrelli al giorno, aventi peso fino a 500 kg, in 13 ore, per 365 giorni all’anno all’interno di un ospedale con circa 500 posti letto, costruito su 6 livelli.

Soluzione

La flotta, costituita da 11 robot EVO cart, espleta le movimentazioni richieste, nel rispetto dei tempi, percorrendo complessivamente 730 km alla settimana, pari a circa 1.000 ore di lavoro.
Gli evoluti dispositivi di sicurezza a bordo dei robot – che consentono un funzionamento lungo percorsi promiscui – la compattezza delle loro dimensioni e l’elevata capacità di manovra hanno consentito di progettare dei percorsi con dei punti di carico e scarico dei carrelli ottimali rispetto alle aree di espletamento dei servizi.