Healthcare

Cliente

Acibadem Maslak Hospital • Istanbul, Turchia

Distribuito su un’area di 40.000 metri quadrati, questo ospedale è uno “smart building”, dotato di un unico centro operativo a garanzia di una gestione integrata.

Esigenza

Il cliente richiedeva risposte efficaci a diverse esigenze. Trasportare i carrelli ospedalieri, dedicati ai servizi di ristorazione degenti, biancheria, rifiuti, magazzino (inteso come farmaci e beni economali) e sterilizzazione tra le varie aree dell’ospedale. Rispetto dei tempi di consegna, il mantenimento dell’integrità dei beni trasportati, la correttezza delle destinazioni dei carrelli. Investire in una tecnologia all’avanguardia, non ancora adottata in Turchia in ambito sanitario, al fine di incrementare ulteriormente lo standard qualitativo delle strutture sanitarie del gruppo. Avere l’opportunità di dialogare direttamente con un’Azienda produttrice dei robot, in modo da poter contare sulla massima consulenza e affidabilità del fornitore.

Obiettivo

Movimentare circa 330 carrelli al giorno, con un peso sino a 500 kg, in circa 16 ore, per 365 giorni all’anno all’interno di un ospedale avente circa 250 posti letto, costruito su 7 livelli.

Soluzione

La flotta, costituita da nove robot EVO cart, espleta le movimentazioni richieste, nel rispetto dei tempi, percorrendo complessivamente 840 km alla settimana, pari a circa 1.100 ore di lavoro.
Gli evoluti dispositivi di sicurezza a bordo dei robot – che consentono un funzionamento lungo percorsi promiscui – la compattezza delle loro dimensioni e l’elevata capacità di manovra, la possibilità di affrontare rampe con pendenze sino al 7% hanno consentito di progettare dei percorsi con dei punti di carico e scarico dei carrelli ottimali rispetto alle aree di espletamento dei servizi, sia nella parte di nuova costruzione sia nella parte esistente.